Chi siamo

La nostra storia

Sono passati quasi cinquant’anni dalla nascita dell’Associazione L’ARTISTICA. Era esattamente il 20 aprile 1979, quando, davanti al notaio Gustavo Pisenti, apponevano le loro firme sull’atto costitutivo i signori Piero Del Vesco, Gabriella Alida Fantuz, Ado Furlanetto, Luciano Cecchin, Marinella Ferrari, Antonio Marcuzzi, Mirello Macorig, Marcello Alfenore, Antonio Facchin e Silvio Fantuz per fondare un’associazione fortemente voluta da un gruppo di persone fra cui pure Ennio De Luca, Carlo Fontanella, Poggioli Manuela, Tiberio Giurissevich, Giannino Calligaro, Giovanni Tramontina,Ferro Ferrando e Piazza Francesco, tutti giovani artisti e appassionati d’arte desiderosi di confrontarsi per crescere insieme.

Negli anni diverse persone si sono aggregate, collaborando attivamente anche ricoprendo ruoli direttivi. A Gabriella Alida Fantuz, prima Presidente de L’Artistica, hanno fatto seguito Luciano Cecchin, Francesco Piazza, Miriam Di Bon e Ivana Filippin, fino all’attuale organigramma che vede Emma Giacomello alla guida del sodalizio.  

La prima sede concessa dal Comune di Maniago all’Associazione era ubicata presso la Scuola media G. Marconi; successivamente, dal 1987 al 2012, la sede fu trasferita in Piazza Italia, nei locali di pertinenza del Municipio, quindi nel  prestigioso edificio delle Vecchie Scuderie di Palazzo d’Attimis, ed infine accanto ad un altro storico edificio  maniaghese: la biblioteca ed ex-filanda, dove oggi si svolge l’attività dei soci.

In questo lungo arco di tempo, tantissimi sono stati gli eventi svolti: dalle esposizioni collettive e personali ai laboratori di tecniche artistiche diverse, dagli ex tempore ai corsi tematici rivolti anche ai ragazzi, dalle conferenze monografiche alle proiezioni di film d’Autore sulla vita di alcuni grandi artisti. Disegno, pittura olio, acquerello, mosaico, vetrate a piombo, incisione, batik, scultura e ceramica sono solo alcune delle attività proposte dall’Associazione, che spesso ha portato i propri affiliati a confrontarsi con altri artisti in manifestazioni di richiamo regionale e nazionale

Non è mancata la collaborazione con altre Associazioni, Enti ed Istituti scolastici che in più di un’occasione sono stati ospitati presso le Vecchie Scuderie per incontri culturali, mostre fotografiche e laboratori teatrali. 

Si ricordano tra gli altri i lavori realizzati insieme all’UNICEF (mostre collettive in Piazza Italia), all’Associazione Borgo Poffabro (esposizione La via del fisâr), all’Associazione Alpen Adria di Gorizia (mostra dedicata alla Giornata Internazionale della donna), alla Pro Maniago (varie edizioni della mostra Arte lungo le mura), al Comitato per il Carnevale dei Ragazzi (realizzazione delle varie scenografie per abbellire Piazza Italia il giorno della sfilata dei carri allegorici), alla locale Parrocchia di San Mauro (esecuzione di varie immagini dipinte su teli per la Via Crucis del Venerdì Santo).

Il desiderio di aprirsi a nuove sfide è stato il motore che ha spinto l’Associazione a proporre alcuni laboratori e corsi di disegno con l’uso della lingua inglese, intitolati DO YOU SPEAK ART ?.  Il merito va dato alle insegnanti Suzanne Roach,Elena Gaglioti  con la collaborazione degli insegnanti Claudia De Marco e Raffaele Santillo che hanno coinvolto bambini e ragazzi entusiasti di raccontare per immagini una storia dal testo bilingue italiano – inglese e di inventare e costruire con materiali di recupero  i “Monster/Mostri”.   Abbiamo dato inizio invece ad  un percorso di sperimentazione artistica incentrato sulla libertà di espressione con il corso “A SPASSO CON DON CHISCIOTTE E SANCIO PANZA” ideato e tenuto dall’insegnante Emanuele Bertossi.

Nel corso degli anni l’Associazione ha sentito vicine le diverse Amministrazioni Regionali, Provinciali, e soprattutto Comunali che nel tempo si sono succedute, in uno spirito di collaborazione e sostegno costante: a loro va un ringraziamento sincero. 

Un ulteriore ringraziamento va alle tante persone che a vario titolo hanno dimostrato affetto per L’Artistica, a cominciare da tutti i soci, ai componenti i vari direttivi, ai collaboratori esterni, agli Enti pubblici e alle aziende private che hanno creduto in questo sodalizio sostenendolo economicamente.

Come Associazione che opera nel territorio maniaghese, un particolare e doveroso riconoscimento è rivolto ai Sindaci, agli Assessori e ai Consiglieri Comunali che in questi quarant’anni sono stati fondamentali per la vita de L’Artistica. 

quello che facciamo

le mostre

Sono due le classiche mostre dell’ Artistica : una d’estate per la ricorrenza di San Giacomo patrono,  e poi la tradizionale Collettiva dei Soci a Natale.

Inoltre l’Associazione è impegnata durante tutto il corso dell’anno con eventi volti a valorizzare il territorio e gli artisti maniaghesi.

i corsi

Da diversi anni ormai L’Artistica organizza corsi di pittura ad olio, accessibili ai principianti ed utili anche a pittori più esperti, sempre nello spirito dell’amicizia e della condivisione.

Inoltre è attivo un corso di pittura ad acquerello, che permette di apprendere le basi ed affinare la tecnica.

 

 

- ... le mie conclusioni sono il puro e semplice risultato dell'esperienza, la vera maestra ...-

Leonardo Da Vinci