BELLEZZA IMPERFETTA – La Mostra Personale di Antonio Roman
È con grande piacere che inauguriamo la mostra personale intitolata BELLEZZA IMPERFETTA, dell’artista Antonio Roman che dal 1994 fa parte della nostra associazione, partecipando sempre alle nostre esposizioni e negli anni trascorsi contribuendo con passione a tenere dei corsi di disegno e pittura dal vero, questo già da quando la nostra sede si trovava dietro il municipio di Maniago.
Antonio è ormai un caro amico e un protagonista della nostra comunità artistica, con un background ricco e affascinante, che si riflette nelle sue opere e nel suo modo di interpretare i vari soggetti da lui scelti.
Ha avuto il privilegio di essere allievo di grandi maestri come Carlo Varese, Giancarlo Colli e Dimitri Plescan, e ha frequentato la scuola degli Artefici presso l’Accademia delle Belle Arti di Brera, completando anche quattro anni della scuola di nudo dell’Accademia stessa.
Antonio Roman ha partecipato a molte mostre, manifestazioni artistiche ed ex-tempore, ricevendo importanti riconoscimenti da maestri e critici d’arte. Oltre al disegno e alla pittura, egli si è dedicato anche alla scultura, creando opere che testimoniano la sua versatilità e il suo talento poliedrico.
Ad Antonio e ai suoi figli vogliamo esprimere un sentito ringraziamento per aver reso possibile questa originale mostra, che verrà sicuramente molto apprezzata nel territorio, poiché non ci permetterà solo di scoprire e apprezzare ancor più la sua arte, ma ci invita a trovare grandi valori e poesia anche nelle imperfezioni della vita e dell’arte!
Emma Giacomello
ANTONIO ROMAN L’Arte nella Bellezza imperfetta
“Il momento in cui disegno, dipingo o scolpisco è per me il momento in cui cerco di esprimere tutto ciò che sento, e spesso ammetto di essere incantato, ansioso, titubante e col fiato sospeso per la paura di non riuscire a trasferire quell’affascinante emozione…” Ecco come vive il suo fare arte Antonio Roman, ancora oggi dopo anni di produzione artistica copiosa, varia e articolata, frutto di un eclettismo che lo ha nobilitato: disegni, dipinti, sculture monumentali che ritraggono persone e personalità di elevato spessore etico. “Bellezza imperfetta” raccoglie Studi di Figura relativamente al suo percorso dentro il mondo della ritrattistica e del nudo, ambito a lui caro, che richiama il suo vissuto, a Milano, alla Scuola degli Artefici dell’Accademia di Belle Arti di Brera.
Le opere in mostra danno contezza della qualità della sua tecnica disegnativa fatta di segni, sciolti e sinuosi, che esaltano plasticamente i tanti ritratti di donne che l’indagine introspettiva dell’artista consente di mettere a nudo nei loro stati d’animo più intimi e complessi, non perfetti perché non stereotipati, patinati, ma soggettivi, individuali, tutti diversi, la cui lettura Roman conduce all’insegna di una straordinaria discrezione e di una profonda sensibilità.
Prof. ssa Annamaria Poggioli










