I COLORI DELLA VITA – LUCIANO NORIO

Con gli occhi spalancati sulla vita e un carattere solare, Luciano Norio coltiva da sempre una straordinaria passione per la pittura. Dipinge dai tempi della scuola e disegna anche per mestiere.
Progressivamente il suo interesse cresce, la scelta espressiva si amplia e spazia tra paesaggi vicini e lontani, a metà tra un linguaggio concreto ed evocativo, carico di suggestioni.
Tanti i riferimenti sulle tele: il suo territorio, i monti che ama, le
vallate, i fiori, le case rustiche, i ricordi dei bei viaggi che riaccende con entusiasmo e fa rivivere con gesto pittorico vigoroso, carico di cromatismi accesi, materici, luminosi ed efficaci. Interessante l’ultima sua passione, quella per il pirografo, mentre resta intensa l’atmosfera ricreata con la china, dentro contesti muti, scenari lunari in bianco e nero, pacati ed inquietanti.
Anche il quotidiano non è mai banale nell’arte di Luciano Norio, ma assurge a Tutto armonico e si riappropria della sua sacralità.

Prof.essa Annamaria Poggioli

È un onore per noi inaugurare la mostra personale dell’artista e amico Luciano Norio, che da sempre condivide con la nostra associazione la sua passione per l’arte. La mostra è intesa come un vero omaggio alla sua produzione artistica ed un’occasione per vedere esposte tutte insieme le diverse sue opere realizzate nel corso degli anni. Oltre ad ammirare la sua arte, ci accorgiamo subito come esse riflettano la sua personalità, caratterizzata dalla sua gentilezza, dal senso di amicizia e soprattutto dalla dedizione a ciò che è sempre stato importante per lui: fare arte, creare opere che, nella forma più bella, personale ed esaustiva, fungono anche da testimonianza del suo vivere. Come in un dialogo artistico, egli ha sempre avuto il piacere di condividere le sue opere con gli altri, che come se fossero delle finestre aperte sui
panorami artistici da lui creati, offrono la possibilità di potersi
affacciare per scoprire nuovi orizzonti.

Emma Giacomello, Presidente de L’Artistica